Possiamo definire caso umano quello che si prende troppo sul serio quando si dedica ad un hobby? Se non ci arriva in modo palese, spesso lo rasenta. Ecco il fatto.
Frequento un forum di “scrittori” assolutamente e dichiaratamente dilettanti. Nessuno lo fa per mestiere, anche se alcuni potrebbero perché sono veramente bravi. Inventiamo storie, tecnicamente parlando delle fanfiction, su personaggi delle serie TV, su fatti storici, su divi del cinema e della musica o, addirittura, possibili spin spin off su personaggi di film mai serializzati. Esiste anche la possibilità di scrivere storie crossover, che so, mischiando il “Signore degli anelli” con “il trono di spade”.
Torno a dire che nessuno di noi è uno scrittore di professione, tutti lo facciamo per diletto, perché ci rilassa e perché magari amiamo i personaggi di una serie. Il forum prevede che le storie si possano recensire.
Di recente, ho legato con una Autrice che spesso mi fa leggere i suoi lavori in anteprima ed io la aiuto con la generazione del codice html per il caricamento del testo, con tanto di formattazione come richiesto dal forum. In genere sono lavori scritti bene, piacevoli, sebbene brevi componimenti che un po’ mancano di azione.
Lascia un commento