FDM che ho fatto fare a mia madre per procura: metà anni ‘80, io sono una piccola pargola dalle guanciotte morbide e piena di ricci neri (3 o 4 anni d’età, non di più).

La mia signora genitrice, professoressa d’altri tempi col sacro fuoco della cultura, decide di iniziarmi al mondo del bello e dell’arte e di portare me, la sua unica e diletta creatura, nel Museo della mia città ad ammirare uno dei simboli del genio umano conosciuti in tutto il mondo: I BRONZI DI RIACE.

Ci rechiamo dunque, con l’atteggiamento commosso e deferente di chi si sta accostando a qualcosa di mistico, in centro, di fronte al “km più bello d‘Italia” (a proposito, la storia di D’Annunzio è na ca…ta, non lo ha mai detto ma il lungomare di Reggio resta bellissimo). La signora madre docente mi parla di Magna Grecia, dei nostri “antenati”, della fortuna che abbiamo a poter custodire presso le sacre sponde dello Stretto cotanta superba bellezza.

Io la guardo e le vorrei dire che non me ne può frega’ de meno, che la nonna ha fatto la lasagna e ho fame, ma capisco che non è il caso di deludere mammina e faccio finta di nulla.

Credo, almeno, perché quello che vi sto raccontando non me lo ricordo: mi è stato detto con somma vergogna, ma conoscendomi…

Page: 1 2

Leggi l'articolo completo
fabio

Recent Posts

Quattro giorni prima della Vigilia.

Quattro giorni prima della Vigilia. In cucina vedo mia madre che sta preparando cose. "Mmmh…

7 mesi ago

#esconodallefottutepareti

#esconodallefottutepareti Mio figlio ha iniziato le scuole medie. La cosa di per sé non è…

7 mesi ago

Il mio ennesimo caso umano…

Il mio ennesimo caso umano… 40 anni , due figlie… conosco un uomo, bello come…

7 mesi ago

Sono separata da poco.

Sono separata da poco. Frequento questo corso obbligatorio di primo soccorso. Come nei più triti…

7 mesi ago

Lo conosco su dating

Lo conosco su dating mi chiede di vederci, dalle foto non era male, mi porta…

7 mesi ago

5 ANNI

Dopo 5 anni ho messo fine ad una relazione. Problemi? Non abbiamo niente in comune.…

7 mesi ago