1- gente non legge le bio (La maggior parte).
2- gente che, quando dopo un po’ di chiacchiere accenno la cosa senza entrare troppo nei dettagli (perché sarebbe un discorso un po’ pesante ed è meglio farlo se mai di persona) si incuriosisce e mi fa qualche domanda specifica (“ma quindi non ho capito, sei natə un po’ uomo e un po’ donna”; “No. Molto più banalmente, sono natə senza avere sviluppato appieno le gonadi femminili, anche se presento genitali femminili esterni e utero quasi nella norma… Insomma, ho un disturbo dello sviluppo sessuale per cui ho potuto entrare in pubertà tardi e solo dopo aver assunto la terapia ormonale sostitutiva che tuttora assumo, altrimenti sarei rimastə una sorta di bambinə prepubere tutta la vita” ). Sono domande più legittime, anzi…lo scopo di aver scritto sta cosa subito nella bio, è quello di chiarire fin da subito. Il problema è che dopo che gli hai spiegato a grandi linee la cosa, spariscono. Salutano, ti augurano una buona giornata/buonanotte e non li senti più.
3- gente che legge le bio, mi chiede subito conto della situazione, e poi…vedi punto 2.
4- MDF (“Ehi bellissimə, non ho idea di cosa voglia dire intersex ma l’importante è che ci sia il sex “)
Gente normale, che metta in conto che ognuno di noi si porta dietro il proprio passato, nel bene e nel male; e che abbia per lo meno l’onestà di dirmi che non se la sente di incontrarmi (che sia a causa della mia patologia o di altre ragioni, perché comunque non è che si possa piacere a tutti) non si trova.
Ieri parlando di sta cosa con un caro amico mi fa: “eh, però capisco anche loro che magari hanno solo voglia di divertirsi, e si trovano te che gli parli dei tuoi problemi”.