Spesso mi è capitato di leggere sui social interventi di utenti che negano l’esistenza delle mamme pancine, ipotizzando che sia tutta un’operazione di fantasia diffamatoria messa in atto da apposite pagine e siti internet che esasperano contesti familiari magari un po’ retrò a mero scopo di dileggio e promozione pubblicitaria.
In realtà io le mamme pancine le ho viste, più d’una, e vi racconterò la loro vita per come io le ho conosciute.
Innanzitutto il contesto: periferia di Palermo. Nel rione dove sono cresciuto si mescolano tra loro diverse realtà sociali. Possiamo trovare dal mafioso al carabiniere, a volte nello stesso condominio, magari nello stesso pianerottolo. Ci sono aree più arretrate e selvatiche dove abbondano degrado e miseria in case vecchie di 200 anni e una manciata di metri più avanti svetta il condominio costruito negli anni ’80 abitato da operai, impiegati, liberi professionisti. Un mosaico umano che non fa alcuna fatica a condividere gli stessi spazi, perché semplicemente ci si ignora a vicenda: ogni casta è refrattaria e i loro membri non hanno alcun interesse a comunicare con gli appartenenti agli altri strati sociali.
In questo bell’ambiente nel quale sono cresciuto, gli unici elementi ammessi a varcare la soglia delle case degli appartenenti a tutti gli strati sociali sono i ragazzini.
Quattro giorni prima della Vigilia. In cucina vedo mia madre che sta preparando cose. "Mmmh…
#esconodallefottutepareti Mio figlio ha iniziato le scuole medie. La cosa di per sé non è…
Il mio ennesimo caso umano… 40 anni , due figlie… conosco un uomo, bello come…
Sono separata da poco. Frequento questo corso obbligatorio di primo soccorso. Come nei più triti…
Lo conosco su dating mi chiede di vederci, dalle foto non era male, mi porta…
Dopo 5 anni ho messo fine ad una relazione. Problemi? Non abbiamo niente in comune.…
View Comments
Uno dei migliori post che abbia mai letto. Grazie per illustrare questa triste realtà.